Luogo:
** Alle **
Arrivo:
Partenza:
Adulti: Bambini:
Cameras

Standort: Torrent

360° Roundshot

 

Strutture ricreative

Kulturweg Dala - Raspille (4:00)

Suone

Quest’escursione di una giornata tra Leukerbad e Salgesch vi condurrà nel cuore del Vallese tra i diversi paesaggi naturali e creati dall’uomo.

Da Leukerbad, occorre prendere la via romana fino ad Inden. Camminerete lungo la vecchia linea ferroviaria che collegava Leuk a Leukerbad. Più lontano vicino a Varen, troverete le rovine di una fornace di calce. Una volta arrivati a Varen, potrete assaggiare il vino di Pfyfoltru prima di continuare la vostra strada verso Salgesch, dove un museo del vino vi informerà sulla cultura del vino locale.

Questo percorso mette in mostra il vecchio asse nord-sud con il percorso della Gemmi, cambiato nella metà del XVI secolo. In quel tempo, un ponte romano (1539) per Rumeling fu eretto da Ulrich Ruffiner. Due secoli dopo (1739 - 62), il tracciato del colle della Gemmi fu ricostruito come lo è oggi e le scale di Varen sono state sostituite da un tunnel scavato nella roccia. È questa parte del nuovo tracciato che segui Goethe nel 1779 da Sierre a Leukerbad e che descrisse come non pericoloso, ma incredibilmente vertiginoso. La strada carrozzabile, costruita nel 1850, poi il treno nel 1915 hanno facilitato l’accesso al villaggio termale. Il colle della Gemmi perse allora la sua importanza. Questo sentiero culturale Dala-Raspille rivaluta quest’itinerario didattico lasciando Leukerbad per arrivare a Salquenen da Inden e Varen. Oltre il fato che si attraversa in poco tempo diversi ambiti bioclimatici, Raspille è anche il confine linguistico tra il tedesco e il francese. La diversità su questo sentiero è guarantita.

Contatto

My Leukerbad
Rathaus
CH-3954 Leukerbad
Tel. +41 27 472 71 71
info@leukerbad.ch

Orari di apertura:

Lunedì - Domenica

08.30-11.30 | 14.00-17.00

Label: Quality
Label: Wellness
Label: Family
Label: Clean & Safe